Oggi vi segnaliamo la presentazione di un libro: venerdì 28 agosto alle 21:30, presso la Libreria Capitolo18 (Patti).
Stiamo parlando del libro “Scirocco e Zagara” dello scrittore Antonino Genovese.
Genovese è un classe ‘84 ed è anestesista. Oltre ad aver pubblicato diversi libri per ragazzi, nel 2019 si è classificato secondo al premio letterario “Tutti i sapori del giallo” in collaborazione con Il Giallo Mondadori.
Ricordiamo inoltre che è il direttore artistico del Gioiosa Book Festival.
Adesso approda nel mondo del giallo con “Scirocco e Zagara”, di cui vi lasciamo qui di seguito la trama:
Mariangelo mastica amaro. Il cadavere di padre Giovanni Rossi, noto alle cronache per i suoi affari con la malavita locale e l’accoglienza dei migranti, viene trovato nella piscina della sua lussuosa villa. Mentre le alte sfere ecclesiastiche chiedono una rapida risoluzione del caso, il maresciallo Mariangelo e il brigadiere Fascia si fanno largo tra prostituzione, mafia, traffico di migranti e un progetto di accoglienza per orfani. Finiranno in una fiaba nera come la notte più buia, un inferno dal quale non vi è uscita e le nefandezze umane sono lame nel costato dei giusti. Nell’oscurità del crepuscolo le acque del lago si increspano. Una sirena, catturata nelle reti di un pescatore, è costretta a vivere lì, mentre un mostro a sei zampe la osserva, pronto a stringerla nella sua morsa. È proprio il mostro a stuzzicare la voglia di giustizia del maresciallo. Sullo sfondo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, tra i sapori di una Sicilia che profuma di Zagare, granite, mentre il sole ottunde le menti e il sangue scorre, invadendo il letto del Longano, Gianluca dovrà sfidare la sua angoscia per il mare e salvare quel che resta del suo matrimonio con Giuseppina, desiderosa di un figlio e di vivere nella sua città natale: Lipari. È proprio nel mare della paura che si nasconde la soluzione alla prima indagine del maresciallo Mariangelo.
Una storia tutta siciliana tra Barcellona Pozzo di Gotto e Lipari, luoghi che poco spesso hanno l’occasione di finire sui libri.
La rivalutazione del nostro territorio parte anche da questo: apprezzando il lavoro di chi decide di includere la nostra terra nelle proprie opere.
A introdurre e moderare la presentazione ci sarà Teodoro Cafarelli, mentre con l’autore dialogherà il Gruppo Culturale Ali di Carta. Ci sarà inoltre la partecipazione del centro antiviolenza No al Silenzio.
Hai un’iniziativa che vuoi segnalare? Un progetto che credi sia giusto abbia visibilità? Mandaci un messaggio qui!